Bruce Springsteen: un libro e una raccolta in arrivo

Novità in arrivo per il Boss della musica leggera: un'autobiografia e un'antologia musicale.

Bruce Springsteen: un libro e una raccolta in arrivo

Novità in arrivo per Bruce Springsteen : il rocker americano torna a settembre con una raccolta discografica e un’autobiografia.
Il prossimo 23 settembre il cantautore più amato d’America pubblicherà infatti l’antologia musicale “Chapter and Verse”, che anticiperà di soli quattro giorni “Born to Run”, attesissima autobiografia del cantante.

Bruce Springsteen - The Boss - pubblicherà, il prossimo settembre, l'attensa autobiografia e una nuova raccolta musicale che riepiloga i suoi successi.

Bruce Springsteen – The Boss – pubblicherà, il prossimo settembre, l’attensa autobiografia e una nuova raccolta musicale che riepiloga i suoi successi.

Nient’affatto casuale la simultaneità delle due publicazioni: i brani del disco “Chapter and Verse” hanno infatti una risonanza diretta nel libro autobiografico.“Born to Run“ è infatti strutturato in 18 capitoli.
Pubblicati a pochi giorni di distanza, sono strutturati per essere fruiti contemporaneamente, in un autentico viaggio – letterario e sonoro – nell’incredibile carriera dell’artista statunitente.

 

Bruce Springsteen: 66 primavere e non sentirle

 

Oltre quarant’anni di carriera e circa 120 milioni di dischi venduti: questi i numeri della carriera del boss, ben documentata nella raccolta e il libro in uscita a fine estate.
In attesa della pubblicazione delle sue recenti fatiche – letterarie e musicali – “The Boss“ non perde certo tempo: Bruce Springsteen e la sua storica E Street Band proseguono con successo il tour europeo in tour in Europa; faranno nuovamente tappa nel Nuovo Continente durante l’estate.
La prima delle esibizioni americane avverrà il 23 agosto al MetLife Stadium di East Rutherford, nel New Jersey. Tutt’altro che casuale la scelta della location: lo stato del New Jersey ha infatti dato i natali all’autore, che da anni è in prima linea per il suo impegno nello sviluppo del suo Paese d’origine.

 

Un album e un libro in uscita per il cantautore americano

 

Il cantautore pubblicherà una raccolta contenente ben 18 brani, 5 dei quali finora inediti.

Il cantautore pubblicherà una raccolta contenente ben 18 brani, 5 dei quali finora inediti.

“Chapter and Verse” è già disponibile in pre ordine, mentre dal 23 settembre sarà distribuito in tutto il mondo dalla Columbia Records.
Tanto per calmare i clamori, non si tratta di un album di inediti. “Chapter and Verse“ altro non è che una raccolta che abbraccia il vastissimo repertorio di una artista che, a ben 66 anni, non accenna minimamente a mollare il colpo.
Il disco conterrà ben 18 brani, come i 18 capitoli che compongono il libro; cinque di queste canzoni sono però inedite: non esattamente brani nuovi di pacca, ma esecuzioni finora non pubblicate; alcune di esse risalienti agli esordi del musicista.
Il disco  sarà disponibile in formato cd, in download digitale e in streaming; per i nostalgici dei solchi di vinile il disco sarà anche pubblicato in doppio LP.
L’edizione completa, pubblicata in un feticistico cofanetto, include non solo i CD, ma anche i testi delle canzoni e alcune foto rare del cantante: insomma un boccone goloso per i collezionisti.

 

L’autobiografia
 del Boss

 

“Born to Run”, l’appassionante autobiografia di Bruce Springsteen, arriverà in esclusiva mondiale il 27 settembre, soli quattro giorni dopo “Chapter and Verse”. L’attesissimo libro sarà distribuito nel nostro Paese da Mondadori, e sarà disponibile sia in formato cartaceo che in digitale (“ebook“, se preferite).
L’artista ha lavorato alla sua autobiografia negli ultimi sette anni: ha iniziato nel 2009, dopo lo show con la E Street Band durante il Super Bowl.

 

I contenuti della raccolta musicale

 

Novità in arrivo per il Boss della musica leggera: un'autobiografia e un'antologia musicale.

Novità in arrivo per il Boss della musica leggera: un’autobiografia e un’antologia musicale.

L’apertura della raccolta musicale è affidata a due brani dei Castiles, il gruppo d’esordio di Springsteen.
Il corpo del disco spazia a tutto tondo nella carriera del musicista, con estratti dai suoi album più celebri fino ai lavori recenti: la chiusura del disco avviene infatti con il brano che dà il titolo al disco “Wrecking Ball”, risalente al 2012.
Di seguito la tracklist di “Chapter and Verse“:

1. Baby I — The Castiles (registrata il 2 maggio 1966 al Mr. Music, Bricktown, New Jersey – inedita),
2. You Can’t Judge a Book by the Cover (registrata il 16 settembre 1967 con i The Castiles – inedita),
3. He’s Guilty (risalente al 22 febbraio 1970 al Pacific Recording Studio, San Mateo, CA; inedita)
4. Ballad of Jesse James — The Bruce Springsteen Band (registrata il 14 marzo 1972 al Challenger Eastern Surfboards, Highland – inedita)
5. Henry Boy (registrata a giugno 1972 – inedita),
6. Growin’ Up (registrata il 3 maggio 1972 al Columbia Records Recordings Studios, New York, NY),
7. 4th of July, Asbury Park (Sandy) (1973, ‘The Wild, The Innocent & the E Street Shuffle’),
8. Born to Run (1975, dallo storico album ‘Born to Run’),
9. Badlands (1977, ‘Darkness on the Edge of Town’),
10. The River (1980, da ‘The River’),
11. My Father’s House (1982, dall’album ‘Nebraska’),
12. Born in the U.S.A. (1984,  dal successo ‘Born in the U.S.A.’),
13. Brilliant Disguise (1987, ‘Tunnel of Love’),
14. Living Proof (1992, ‘Lucky Town’),
15. The Ghost of Tom Joad (risalente al 1995, anno dell’album ‘The Ghost of Tom Joad’),
16. The Rising (2002, ‘The Rising’),
17. Long Time Comin’ (2005, ‘Devils & Dust’),
18. Wrecking Ball (2012, ‘Wrecking Ball’)

 

samer gaber
music.gamila@gmail.com

Musicista per passione e devozione, mi piace scoprire nuove sonorità, nuovi metodi di produzione e tutto ciò che gravita intorno a questo settore.

No Comments

Post A Comment